Otturazioni estetiche che conservano struttura e forma per la cura dei denti danneggiati
I restauri estetici adesivi in materiale composito sono procedure di odontoiatria conservativa che ripristinano l’aspetto e il colore del dente naturale.
La cura della carie consiste nel rimuovere dal dente tutto ciò che è stato danneggiato dai batteri che l'hanno causata; questo determina la necessità di ricostruire i tessuti duri del dente che sono andati perduti. Tali ricostruzioni si rendono inoltre necessarie anche in caso di traumi che causano la frattura dei denti. Il risultato finale dovrebbe essere quindi un dente il più possibile simile al dente sano.
L’otturazione del dente dopo l’eliminazione della carie si effettua attraverso materiali in composito, arricchiti con particelle in ceramica.
Per restaurare una parte più estesa del dente senza distruggerlo si ricorre alla ricostruzione fedele della porzione mancante, realizzata in laboratorio (intarsio).
Per la ricostruzione di denti frontali ci si avvale di faccette estetiche in ceramica integrale, mentre per i denti premolari e molari si effettuano ricostruzioni con intarsi.
Le otturazioni adesive hanno acquisito un ruolo predominante nella moderna odontoiatria con progressivo abbandono dei materiali metallici tradizionali.
Copyright © 2023 Salus Dental - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy